Il consorzio Z.I.P. – Padova

zipgl

Volano per l’economia del territorio

Il Consorzio Zona Industriale di Padova (ZIP) è un ente pubblico economico, fondato nel 1956, di cui sono soci paritetici il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio.

È stato creato con l’obiettivo di fungere da volano per l’economia del territorio, realizzando infrastrutture adeguate e offrendo servizi per facilitare l’insediamento di imprese.

Ha progettato, realizzato e gestisce una delle più vaste aree industriali europee che si estende su 10,5 milioni di mq, ospita 1.500 imprese con 27.000 addetti, è dotata di un raccordo ferroviario con 7 km di binari, è servita da grandi viali di penetrazione a 4 corsie, da 2 caselli autostradali, 4 connessioni alla tangenziale e da 5 centri servizi con poste, hotel, ristoranti, banche, studi professionali, servizi alle imprese e alle persone. E’ inoltre completamente cablata con 30 km di fibra ottica e il 18% del suo territorio è destinato a verde. L’aeroporto internazionale di Venezia dista 40 km ed è raggiungibile in mezz’ora di autostrada; nel raggio di soli 100 km di autostrada è collegata anche agli aeroporti internazionali di Bologna e Verona.

Nel corso degli anni gli obiettivi di Zip sono via via diventati più ambiziosi ed oggi il Consorzio punta sempre più alla valorizzazione dell’area industriale accompagnando e stimolando lo sviluppo delle imprese, offrendo nuovi servizi e opportunità al territorio in cui esse operano.

L’acquisizione di un’esperienza ormai cinquantennale permette al Consorzio Zip di proporsi sul mercato globale dell’economia, per la progettazione e realizzazione, “full service”, di aree industriali, con particolare attenzione all’equilibrio ambientale tra produzione industriale e territorio circostante.

L’attuale strategia di Zip punta sul rafforzamento della missione istituzionale di “gestire” in maniera integrata la zona industriale di Padova, seguendo le linee di tendenza dell’economia padovana e veneta e avviando processi di cooperazione con altri enti e realtà imprenditoriali.

Dalla capacità di promozione dei propri progetti e di creazione del consenso istituzionale intorno ad essi, l’ente trae la forza vitale per svolgere al meglio il proprio ruolo e le proprie azioni.

Nel 2001 il Consorzio ha raggiunto un importante traguardo, ottenendo la Certificazione secondo lo standard Uni En Iso 9001:2000 nel campo applicativo della pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture per insediamenti produttivi, rinnovata con successo nel 2013 secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008.

 
  • Una delle più vaste aree europee
  • 1500 imprese
  • Oltre 50 anni di esperienza
  • ISO 9001:2008 per la pianificazione