CentroInfanziaZIP3
CentroInfanziaZIP2

CentroInfanziaZIP1

CentroInfanziaZIP3

Il Centro d’Infanzia Zip è in funzione dal 2010. Si tratta di una struttura molto avanzata e di rilevante valore architettonico, basata su una progettazione bioclimatica avanzata con uso di tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili, oltre che di materiali ecocompatibili che garantiscono un alto livello di confort.

Organizzata sulla base dei più moderni metodi didattici, la struttura è stata realizzata secondo il particolare concept progettuale ispirato all’idea di un sistema cellulare in continua evoluzione, con cellule-aule orientate in modo ottimale in relazione alla forma dell’edificio e all’ambiente circostante, supportate da spazi connettivi e di servizio particolarmente funzionali e innovativi e rappresenta un punto di riferimento nell’edilizia scolastica per l’infanzia. Destinato ai figli dei lavoratori della Zona Industriale di Padova, il nuovo centro d’ infanzia può accogliere circa 80 bambini da 3 mesi a 6 anni, con orari flessibili. Aperto anche nei mesi estivi e per l’intera giornata, il centro d’infanzia è una risposta concreta alle esigenze delle famiglie il cui orario di lavoro è incompatibile con gli orari degli asili tradizionali.

L’edificio, realizzato in 16 mesi, è certificato in classe A, studiato per consumare meno di 7kW/mq anno con l’impiego di sole fonti di energia rinnovabile (geotermia, solare termico e fotovoltaico).

Sorge su un’area di 2.500 mq, con 1.000 mq di superficie coperta e 1.500 mq di giardino.

L’opera nel suo complesso ideativo, progettuale e realizzativo è stata insignita della menzione speciale Ance Veneto Giovani nell’ambito del concorso “In Opera” bandito ne1 2012, a cui ha fatto seguito una specifica pubblicazione.